Grazie alla passione e al prezioso contributo del nostro Sailors Arcangelo Valla, nasce all’interno dell’associazione Sailors un Gruppo Pesca Affiliato alla federazione Fipsas .

Si occuperà di Ambiente con corsi ed eventi dedicati alla didattica ed al mondo della pesca sportiva, utilizzando le risorse all’interno del gruppo: biologi marini, istruttori federali Ambientali, Pesca sportivi di grande esperienza con Palmares di vario livello nella Specialità canna da natante, Titoli Provinciali, italiani, Nazionale italiana e titoli Mondiali. L’intento dell’associazione è sempre lo stesso “Molfetta città di mare non città sul mare” quindi far riemergere nella sua forma migliore il rapporto ancestrale che l’uomo ha sempre avuto con l’ambiente mare, passando dall’indimenticabile “L’uomo e il mare “ di Hemingway allo studio scientifico dell’ambiente mare. Portare il mare e l’ambiente nelle scuole in questa forma per coinvolgere bambini/ragazzi verso queste discipline sportive che hanno come palestra il mare e le nostre coste, diventando non solo fruitori ma anche attenti osservatori e difensori del nostro ambiente.

Primo progetto si è concretizzato nel fine settimana appena trascorso con la realizzazione di due corsi ambientali realizzati presso le Città di Peschici (con l’Istituto Omnicomprensivo G. Libetta di Peschici ) e Vieste con l’associazione Gargano Tuna Fisghing di Vieste presso la sede della LNI di Vieste.

Entrambe le manifestazioni si sono concretizzate attraverso l’impegno di Giampiero Cariglia e sono state tenute per la parte Teorica Ambientale dall’istruttore Federale Arcangelo Valla e per la pratica del Lancio Tecnico ( prossima disciplina ai prossimi giochi olimpici ) dal CT della Nazionale di Surfcasting Riccardo Miserendino, arrivato da Palermo per sostenere questa iniziativa. Questa iniziativa dovrebbe diventare progetto pilota per il prossimo anno nelle scuole italiane grazie ad un accordo con il MIUR e la FIPSAS.

Alcune foto della manifestazione