Risale a marzo 2019, il nostro ultimo post su 𝐌𝐨𝐥𝐟𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨.

Da sempre, l’obiettivo Sailors è stato quello di premere affinché l’amministrazione comunale adottasse tra le priorità della propria agenda il “Sistema Mare” ovvero quell’insieme di strutture e servizi necessari al rilancio di tutte le attività afferenti al mare.

Ricorderete, ci eravamo posti i seguenti temi:

𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗽𝗲𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗲𝗰𝗰𝗶𝗼: riorganizzazione e ottimizzazione per valorizzarne l’attività;

𝗦𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘂𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗮 𝗱𝗶𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼: nuove strutture da diporto che rilanciassero lo sviluppo del turismo nautico;

𝗖𝗮𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗮𝘃𝗮𝗹𝗲: rilancio della cantieristica locale con nuove aree dedicate e riqualificazione di quelle oggi esistenti;

𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: affrontare con rigore la vocazione commerciale del porto di Molfetta in un contesto regionale e non solo.

Quelle che all’epoca erano proposte oggi sono diventati progetti.

Ma facciamo chiarezza visto che in tanti ci avete chiesto chiarimenti sui progetti in essere riguardanti l’area portuale.

Procediamo con ordine e lo facciamo distinguendo tra progetti definitivi / esecutivi e studi di fattibilità.

Allo stato i soli progetti definitivi/esecutivi in essere riguardano

  • – L’area Banchina San Corrado (1);
  • – L’area Banchina San Domenico (2);
  • – L’area cantieri di Spiaggia Maddalena (3).

Il progetto delle strutture dedicate alla nautica da diporto di Banchina San Corrado prevede la sistemazione di nuovi punti di ormeggio, moderni e più sicuri degli attuali. Per quest’opera è stato presentato il progetto definitivo/esecutivo per il quale è in corso l’iter di validazione al termine del quale si potrà procedere con la gara d’appalto.

Il progetto del porto peschereccio di Banchina San Domenico prevede l’avanzamento della banchina esistente oltre che la realizzazione di pontili di attracco per la flotta peschereccia. Anche per quest’opera è stato presentato il progetto definitivo/esecutivo per il quale è in corso l’iter di validazione al termine del quale si potrà procedere con la gara d’appalto.

Area cantieri Spiaggia Maddalena.

Il progetto definitivo prevede, tramite manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza delle suppigne e dell’ex cantiere Tattoli destinato a museo del mare, inoltre, l’adeguamento degli edifici a servizio delle attività di cantieristica navale.

Anche per tale progetto, già approvato con Delibera di Giunta n 70 del 17/3/2020, è in corso l’iter di validazione al termine del quale si potrà procedere con la gara d’appalto.

Tutti i tre succitati progetti sono inseriti nello schema di programma triennale di lavori pubblici per il triennio 2020/2022.

Sull’area dei cantieri navali sono stati fatti i seguenti studi di fattibilità tecnico economica:

  • – Riqualificazione delle aree dei cantieri navali località spiaggia Maddalena Del. Giunta n° 144 del 10/07/2020 (4);
  • – Nuovi cantieri navali località secca dei pali Del. Giunta n° 201 del 07/10/2020 (5).

Il primo studio prevede un livellamento della pavimentazione per una lunghezza di circa 180 mt. parallelamente alla costa e di circa 77 metri perpendicolarmente alla linea di costa con un avanzamento in mare, oltre l’attuale bagnasciuga, di circa 30 metri.

L’area di alaggio avrà un bacino di 35.5 x 10 metri e ciascun binario di scorrimento del travel lift di 3,80 metri.

Nella Delibera di approvazione si legge che l’amministrazione ha candidato questo studio per reperire risorse sui finanziamenti previsti dai fondi strutturali Programma Operativo Regionale por 2014 e 2020 asse VII sistemi di trasporto e infrastrutture di rete azione 7.4 finalizzato all’ottenimento del finanziamento dell’opera pubblica.

Si legge altresì: “il Comune di Molfetta intende sfruttare l’attuale opportunità di finanziamento, fermo restando le scelte progettuali già approvate ed in corso di approvazione, mediante uno studio di fattibilità tecnica ed economica, unicamente mirato a realizzare un miglioramento dell’efficienza degli spazi esterni dei cantieri navali, secondo la elaborazione progettuale redatta dagli uffici comunali, UOC Pianificazione Portuale del Settore Territorio, che in relazione all’eventuale finanziamento che potrà essere ottenuto, dovrà, in fase di progettazione successiva, essere reso compatibile e complementare alla programmazione progettuale approvata ed in corso di approvazione per l’intero settore della Cantieristica Navale in coerenza con le previsioni del PRP e degli altri interventi in corso di progettazione.”

Si renderà necessario quindi, già in fase di progettazione preliminare o durante le conferenze di servizi confrontarsi con gli uffici tecnici comunali sulla compatibilità e complementarità alla programmazione progettuale approvata e in corso di approvazione per l’intero settore della cantieristica navale.

Pur non condividendo alcune scelte progettuali tra cui l’avanzamento a mare dal bagnasciuga e il fatto che una estensione di 180 mt. parallela alla costa escluderebbe circa 70 metri (corrispondenti a due aree cantiere in concessione) dall’intervento, il livellamento del piano strada, se razionalizzato, potrebbe costituire una ulteriore area di camminamento da adibire a spazio pubblico a seguito di un successivo spostamento dei Cantieri dall’Area.

Sarebbe opportuno anche ragionare sulla possibilità di rendere le strutture portanti dei bracci di avanzamento per il travel-lift amovibili, in modo da poterle eliminare a seguito del futuro  spostamento dei cantieri dall’area.

Nuovi cantieri navali località secca dei pali Del. Giunta n° 201 del 07/10/2020

Lo spostamento dei Cantieri Navali in località Secca dei Pali conformemente al PRP prevede una nuova area a mare comune di 129 mt per 110 mt con due bracci per l’utilizzo del travel lift e un capannone moderno diviso in tre navate per l’operatività di 68 mt x 25 mt.

Nella Delibera di Giunta n° 201 del 07/10/2020 di approvazione del progetto si legge:

il Progetto (…) che funga da polo nevralgico per le attività di costruzione, manutenzione, riparazione, pitturazione a servizio delle attività di cantieristica navale che si svolgeranno nella prospiciente area a mare di circa 17.500 m2 , attuando la delocalizzazione delle attività cantieristiche nella unica area a Ovest del Molo Pennello e il conseguente recupero dell’area Spiaggia Maddalena e dei suoi stabili che, per forza suggestiva, delineano un aspetto immutato nel tempo dei luoghi, consolidando l’intreccio profondo con le radici marinare che costituiscono parte della cultura della città di Molfetta.

(…)

…la realizzazione dei nuovi cantieri si colloca all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione urbana del Comune di Molfetta, che mira a collegare la zona della Banchina San Domenico alla Basilica della Madonna dei Martiri con il progetto relativo alla “Manutenzione straordinaria e adeguamento degli edifici a servizio delle attività di cantieristica navale in località spiaggia Maddalena” a Est, con il progetto esecutivo approvato per la “Riqualificazione dell ‘Area Secca dei Pali” a Ovest e con il progetto definitivo approvato per il Viale dei Crociati fino alla Basilica della Madonna dei Martiri “Riqualificazione del Waterfront di Ponente”.

Dalla Delibera si evince l’intenzione dell’attuale amministrazione di perseguire nell’iter progettuale di spostamento degli operatori nella nuova Area di Secca dei Pali, inserendo l’intervento nello schema di “Programma Triennale dei lavori Pubblici per il triennio 2021-2023”.

E allora non ci resta che mantenere alta l’attenzione.