ALLARME SPECIE ALIENE NEL MEDITERRANEO
Negli ultimi anni stiamo assistendo alla diffusione e proliferazione, nei nostri mari, di molte specie alloctone; le specie in questione sono di pesci, di invertebrati ed anche alcune alghe (provenienti dall’Atlantico Meridionale, dal Mar Rosso, ecc.). Queste specie possono essere pericolose per l’uomo, perché in taluni casi tossiche, e per le specie autoctone che in determinati casi soccombono nel confronto con le specie aliene.
Il fenomeno è dovuto a diversi fattori (raddoppio del Canale di Suez, assenza di regole nel trattamento delle acque di zavorra delle grandi navi, dispersione nell’ambiente di specie importate per motivi commerciali e poi rilasciate nelle nostre acque, riscaldamento dei nostri mari).
Sailors, nell’ambito dei prossimi eventi, organizzerà delle attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate come i pescatori professionali e sportivi, questi ultimi, primi testimoni di questo fenomeno.
Di seguito alcune foto delle specie aliene più diffuse e il link ad un articolo che ha trattato dell’argomento.

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/07/26/mediterraneo-invaso-da-pesci-alieni-tossici_17e35ef0-c0b5-4b53-beac-7abdef0e0de2.html